Copertura
Nel rispetto della storia che conserva il palazzo, il progetto della copertura del vano scala, consiste nella realizzazione di tre orditure di travi e pilastri in acciaio verniciato a fuoco che sorreggono una copertura in legno e rame posato con graffatura. La forma segue l’andamento della scala, creando due zone piane che consentono di rallentare il flusso dell’acqua piovana. La struttura è totalmente bullonata per facilitare le operazioni di verniciatura, montaggio e trasporto. L’ obiettivo è stato quello di creare una struttura portante leggera realizzando profili accoppiati in acciaio.
Infine per rispondere alle questioni climatiche è stato inserito un brise-soleil esposto a sud-est.
I serramenti di chiusura e il colore della struttura sono stati dettati dai colori esistenti del palazzo nell’ottica di costruire un nuovo elemento integrato con l’edificio storico.
Facciata
Il progetto della facciata di chiusura del vano scala consiste nella realizzazione di otto montanti in acciaio di lunghezze variabili con lo scopo di slanciare la facciata in linea con il prospetto della corte dell’edificio esistente. Tra gli otto montanti sono stati collocate delle vetrate a taglio termico con traverse ritmate richiamando cosi il ritmo di un pentagramma. Infine il colore oscurante del vetri consente di godere del paesaggio circostante dall’interno pur mantenendo una certa privacy nei confronti dell’esterno.